Vi presento Holidaylia, blog di viaggi di un italiano a Londra dove potrete trovare nuove idee per weekend in giro per l’Europa e info utili per pianificare i vostri city break.
Ogni articolo nasce dall’esperienza diretta del suo scrittore, compresa la sezione dedicata a Londra, una lente d'ingrandimento per scoprire insieme alcune gemme nascoste della capitale inglese.
Come ti chiami?
Ciao! Sono Riccardo e la mia ragazza è Chloe…io italiano e lei francese, che combinazione! Abbiamo in comune il grande amore per i viaggi e un insaziabile fame di conoscere e scoprire.
Quando e dove sei nato?
Sono nato il 19 Marzo di 32 anni fá ad Aprilia, una cittadina a 30 km da Roma mentre Chloé è nata a Dunkerque, nel nord della Francia.
Cosa fai nella vita oltre a viaggiare per il mondo?
Sono Duty Manager in un albergo nel centro di Londra, cittá dove ormai abito da 6 anni. Sono un tuttofare: dalla gestione del personale, a quella dei reclami, sono responsabile anche della formazione.
Che formazione hai e perchè l’hai scelta?
Dopo il liceo scientifico ho scelto per l’Universitá un indirizzo decisamente piú umanistico, infatti ho una laurea triennale in Economia e Gestione delle Imprese Turistiche alla Sapienza.
Conclusa la triennale però, abbandonai gli studi e iniziai a cercare un lavoro. Ho scelto questo indirizzo per la passione e il desiderio di lavorare nel settore turistico.
Come nasce la tua passione per la scrittura?
La scrittura è un modo di raccontare me, le mie esperienze e le mie emozioni…e poi a matematica sono sempre stato un disastro! :D A parte gli scherzi, ho sempre sentito un’esigenza di produrre qualcosa, di creare…e il mio blog nasce anche da questo!
Come e perchè è nata l’idea di aprire un blog?
Sinceramente è nata un pó per caso, mi spiego! Durante il lungo periodo di Lockdown trascorso qui a Londra ho cercato di mantenere la mia testa impegnata e di essere produttivo. Ho pensato a qualcosa che avrei sempre voluto imparare, e in cima alla lista c’era quella di aprire una pagina web. Cosí ho iniziato a seguire un corso…ed eccomi qua, ho aperto un blog di viaggi! Ora sto continuando ad imparare...
Quali capacità e competenze deve possedere un travel blogger?
Essere un Travel Blogger nasce senz’altro da una passione. Senza questa passione tutto il lavoro che c’è dietro la creazione di un blog, sarebbe insostenibile. Ricordo ancora le ore passate a creare una pagina attraente, a studiare il design più adatto, le parole giuste da scrivere ecc... Un blog ha bisogno di grandi attenzioni perché deve essere originale, interessante e soprattutto offrire contenuti di qualità. Credo che una delle capacità più importanti siano la pazienza e la costanza. Non si diventa travel blogger di successo con tre buoni articoli…possono volerci anni, l’importante è non arrendersi!
Cosa ti soddisfa maggiormente di quest’attività?
Non avendo alcuna esperienza nel blogging, dare vita alla mia pagina è stata già di per sé una grande soddisfazione. Voglio sottolineare il fatto che sono ancora una “giovane penna” per cui, i commenti positivi dei lettori sono sempre gratificanti e una vera iniezione di fiducia. Ricevere gradimenti da parte di persone che hanno trovato il tuo articolo utile ed interessante ripaga delle ore trascorse a scrivere.
Qual è l’esperienza che in viaggio ti ha dato maggiori soddisfazioni?
L’anno scorso ci trovavamo a Creta, ed eravamo indecisi su quale visitare tra le due spiagge più belle dell’isola.
Avevamo solo un giorno a disposizione e potevamo sceglierne solo una… andando contro i consigli generali abbiamo scelto l’opzione più complicata, una spiaggia raggiungibile da 5km di guida sullo sterrato in cima ad una montagna e poi 30 minuti di escursione giù a picco verso il mare.
Il paesaggio che ci siamo trovati davanti agli occhi è stato impagabile!
Senti di poter dare qualche consiglio a chi vuole diventare un travel blogger?
Roma non fu costruita in un giorno: non abbiate fretta, non arrendetevi e continuate a imparare. È un consiglio che dó anche a me stesso e in cui credo molto.
Che tipo di viaggiatore ti consideri?
Sono sempre stato affascinato dai viaggi “On the Road”. Guidare per ore da una meta all’altra e pianificare il viaggio giorno per giorno, senza tralasciare quelle fermate inaspettate che rendono la vacanza ancor più eccitante.
Consigli i viaggi in solitaria? Perché?
Ho viaggiato in solitaria solo una volta, a Edimburgo, ed è stata una bella esperienza. Credo faccia bene dedicare del tempo a noi stessi, costruirsi i propri spazi e misurarsi con altre realtà senza nessuno al proprio fianco. Lo trovo un modo per riscoprirsi e conoscersi meglio uscendo dalla “comfort zone”.
In base a cosa scegli la destinazione del viaggio di cui tratterai nel blog?
Mi lascio influenzare molto dall’istinto e dalle percezioni. Quando prendo interesse per una destinazione, raccolgo informazioni e cerco di capire se è davvero ció che cerco, poi budget permettendo, inizio le prenotazioni. In linea generale mi piacciono quelle destinazioni in cui posso abbinare visite culturali, buona cucina e se la stagione è buona anche escursioni e mare.
Credi che oggi, ci sia in qualche modo un’influenza dei social sul modo di viaggiare?
Sì certamente, credo che i social abbiano una forte influenza sul modo di viaggiare e anche una grande fonte di ispirazione per tutti i viaggiatori.
Raccontaci da cosa parti per i preparativi dei tuoi viaggi.
Leggo molti articoli sulla destinazione verso cui sto per viaggiare, dopodiché preparo una lista delle attività e dei luoghi che desidero visitare. Mi diverto molto anche a scegliere l’alloggio, ma la parte piú divertente è preparare i viaggi “On the Road”. Studiare tutti i luoghi che mi interessano di più davanti ad una mappa e programmare gli spostamenti, i mezzi di trasporto, gli orari ecc.…
In base alla tua esperienza come fai a viaggiare low cost?
Al giorno d’oggi esistono diversi siti dove prenotare voli e alloggi low cost è abbastanza facile. Inoltre, non sono un viaggiatore molto esigente dal punto di vista dei comfort… sia io che la mia fidanzata amiamo molto soggiornare in B&B o case vacanza. Prima di partire poi, faccio sempre delle ricerche per capire quale sia il budget necessario per una destinazione così da avere una stima. Non bisogna necessariamente spendere cifre esorbitanti per trascorrere una vacanza super!
Che progetti hai per il tuo futuro?
Desidero solamente essere felice e realizzare i miei sogni. Non so se il mio futuro sará a Londra o altrove, ma quello che cerco di fare è vivere ogni giorno senza rimpianti. Il mio sogno comunque è quello di aprire un B&B e spero di riuscirci in pochi anni. Ovviamente spero di viaggiare ancora molto perché ho una lista lunghissima di posti dove voglio andare, e di continuare a scrivere.
Cosa ti da a livello umano questa esperienza?
La cosa più bella è stata conoscere altre persone con cui condivido le stesse passioni, la stessa visione della vita. Inoltre, è stata una sfida personale, spero di raggiungere presto gli obiettivi che mi sono prefissato!
Segui Holidaylia anche su:
Instagram: Instagram.com/holidaylia_viaggi
Facebook: Facebook.com/holidaylia
Torna alla lista