Informazioni dettagliate Consigli utili Le destinazioni piú belle

Madagascar

Madagascar

Se vivi di avventure e leggende, non puoi perdere la possibilità di fare un viaggio sull’isola dei pirati in Madagascar.

Trovata nel 1506 da navi dal Portogallo, l’Isola di Santa Maria sta diventando sempre più popolare fra i turisti, quasi quanto sua sorella Nosy Be. La peculiarità di questo paradiso incontaminato è che è stata roccaforte dei pirati più famosi fra il XVI e il XVIII secolo per la sua posizione in mezzo alle rotte commerciali di spezie nell’Oceano Indiano e le sue spiagge nascoste e tranquille, ottimo nascondiglio per i ricchi bottini rubati alle navi inglesi. Tra i corsari più comuni, risuonano i nomi di Robert Culliford, Olivier Levasseur, Christopher Condent, Henry Every, Abraham Samuel, Thomas Tew e William Kidd. E sai qual è la cosa più buffa? Dopo così tanto tempo, le masse di turisti cercano ancora di scovare il ricco bottino lasciato sull’isola da quest’ultimo.

Madagascar BalenaLe leggende sull’Île Sainte-Marie sono numerose. La più impressionante e famosa è quella che la vede ritratta come protagonista della famosa repubblica di soli pirati fondata da James Misson. Infatti, secondo Storia generale dei pirati del Capitano Charles Johnson, questa comunità aveva le sue radici proprio in quest’isola del Madagascar.

Anche ai giorni nostri continua ad esserci un dibattito sull’esistenza della Repubblica di Libertatia e sul nome reale del Capitano, solo uno pseudonimo usato da Defoe? Chi lo sa.
Puoi sempre provare a scoprirlo cercando tracce e prove nel tuo prossimo viaggio in Madagascar!

Nonostante i resort sorti per accogliere turisti da tutto il mondo, l’isola rimane perlopiù incontaminata e abitata da popolazioni locali pronte ad offrire pesce fresco appena uscito dal mare, da palme che regalano un po’ d’ombra alle spiagge bianche e da una ricca fauna che vive nelle acque blu che circondano l’isola.

Infatti, non solo potrai goderti un po’ di relax sdraiato sotto al sole del Madagascar, ma anche fare innumerevoli attività sott’acqua: snorkeling e immersioni. Potrai anche fare amicizia con tanti piccoli animali che abitano la barriera corallina: tartarughe marine, murene, delfini, colorati pesci tropicali. Andando un po’ più al largo, potrai anche osservare i nuovi pirati dell’isola che nuotano fra i relitti sommersi: gli squali grigi e leopardo!

Con un po’ di fortuna potrai scattare delle fantastiche foto alle balene che migrano coi cuccioli verso acque più calde. Quick tip: solo fra Giugno e Settembre!

Quest’isola è talmente ricca di tesori nascosti, che ovunque tu vada troverai sempre una meraviglia pronta ad essere scoperta! Infatti, a est si estende l’incontaminato regno delle mangrovie, in cui salire a bordo di una piroga ti farà salpare in un mondo magico fatto di canali diretti all’Oceano Indiano.

Madagascar AfricaUna volta giunto a Nord dell’isola, ti troverai di fronte ad uno spettacolo mozzafiato fatto da sfumare blu e bianche. Un gruppo di piscine naturali raccoglie le acque dell’Oceano Indiano, paradiso considerato sacro dalle popolazioni locali, tanto che è permesso accedervi e solo tramite la compagnia di una guida.

Ultima tappa, ma non per importanza, è il cimitero dei pirati! Qui in Madagascar vi è l’unico esempio di tombe dei corsari.

E, se la tua immaginazione ti fa vedere lapidi nere con incisioni di teschi e ossa incrociate, fa bene perché è proprio così che si presenta! In cima ad una collinetta sorge questo dormitorio delle anime che non avrebbero potuto chiedere riposo migliore: all’ombra delle loro tanto amate palme con una vista mozzafiato sul mare dalle acque cristalline.

L’Isola di Santa Maria è una meta tutta da scoprire che saprà come interessarti, meravigliarti e stupirti. Le sue spiagge isolate sono ideali per rilassarsi del tutto per qualche giorno e, una volta preso il ritmo tranquillo e rilassato dell’isola non vorrai più fare ritorno!

 

Torna alla lista