Informazioni dettagliate Consigli utili Le destinazioni piú belle
Milano

Due bar storici di Milano dove prendere assolutamente un caffè

I bar storici ancora oggi presenti a Milano non sono poi così numerosi. Dopotutto è normale che sia così dato che Milano è una città in fermento e in sempre continua trasformazione. Anche se è normale che sia così, è un vero peccato che i bar della Milano di un tempo siano scomparsi. Proprio per questo motivo i pochi rimasti meritano assolutamente di essere menzionati e scoperti, e meritano di essere scelti per una bella pausa caffè. Che siate di Milano o che arriviate da fuori, secondo noi è al Camparino in Galleria Vittorio Emanuele II e al Bar Jamaica in zona Brera che dovete assolutamente recarvi, i due bar storici di Milano in assoluto più famosi.

Partiamo proprio dal bar Jamaica, che fu inaugurato nel 1911 e che era uno dei pochi bar milanesi ad essere in possesso sia del telefono che della macchina per il caffè espresso. Venne subito preso di mira da alcuni tra i più importanti personaggi dell’epoca, ma fu dal ‘48 in poi che il bar riscosse un enorme successo, a seguito dell’organizzazione del Premio Post-Guernica a cui parteciparono importanti artisti milanesi. Da quel momento in poi la vita intellettuale milanese ebbe il suo fulcro proprio al Jamaica, trasformandolo nel caffè degli artisti di Milano.

Tra i clienti affezionati, ricordiamo Piero Manzoni, Lucio Fontana , Germano Lombardi, Nanni Balestrini, Giuseppe Ungaretti, Salvatore Quasimodo, Luciano Bianciardi che, allora impiegato, Valerio Adami, Antonio Recalcati. Senza dimenticare poi i grandi fotografi, come Ugo Mulas, Mario Dondero, Alfa Castaldi. Al bar Jamaica c’era molto fumo, ragazze vestite in modo provocatorio, artisti che bevevano e giocavano d’azzardo, un luogo stravagante dove era inoltre possibile gustare molte novità, come i drink che arrivano da oltreoceano, come i carpacci, come i vini pregiati, come le tartine più chic, come i tramezzini o la caesar salad. Un luogo insomma all’avanguardia sotto molti diversi punti di vista.

Coloro che vogliono poter rivivere queste atmosfere, devono assolutamente fare un giro al bar Jamaica, anche solo per un caffè. Oggi, certo, non c’è più quella stravaganza di un tempo, ma è comunque possibile scoprire un angolo di Milano dedicato agli artisti e ai personaggi più illustri, dove vivere momenti piacevoli. Non bevete solo un caffè, ma fermatevi a mangiare un boccone. Qui la cucina infatti è sempre aperta e si può mangiare davvero a qualsiasi ora, anche in quelle in assoluto più stravaganti.

Per l'aperitivo invece, vi consigliamo di recarvi al Camparino, il bar storico dove è nato il rito infatti dell’aperitivo milanese. Anche questo bar è presente in città da oltre 100 anni, un locale chic ed elegante, dove è possibile respirare atmosfere vagamente retrò, ma sempre con un occhio di riguardo alla modernità. Unico nel suo genere, è senza dubbio da visitare almeno una volta nella vita. Cosa ordinare? Un cocktail da aperitivo preparato con il Campari, senza dimenticare ovviamente anche sì spilluzzicare qualche stuzzichino. Ma attenzione, se avete un bel po’ di soldi con voi, potete anche decidere di gustare il vostro aperitivo comodamente seduti al tavolino. Se invece avere i soldi contati, meglio gustarlo al bancone!

Torna alla lista