Informazioni dettagliate Consigli utili Le destinazioni piú belle
Preparativi

Preparativi

Che cosa devi fare prima di poter effettivamente andare in vacanza? Ci sono alcune cose che non dovresti dimenticare. Assicurati, tra le altre cose, di aver stipulato l'assicurazione di viaggio giusta, di essere stato sottoposto alle giuste vaccinazioni, di fare in modo che qualcuno possa controllare casa tua o i tuoi animali domestici quando sei via, e che il tuo passaporto o la tua carta d'identità siano validi dper il periodo di tempo necessario.

Fai l'assicurazione di viaggio adatta

Per poterti divertire in modo spensierato durante il tuo viaggio, è importante che tu sia assicurato nel modo giusto. Ciò avviene stipulando un'assicurazione di viaggio. Il tipo di assicurazione dipende dal tipo di viaggio che fai. Fai in modo sempre di controllare i dettagli, come quanto il tuo bagaglio è assicurato e in che modo vengono gestiti eventuali danni. Puoi anche scegliere di stipulare un'assicurazione continua, quindi non dovrai più preoccuparti di questa assicurazione, ma continuerà fino alla tua cancellazione. Se non vuoi pagare troppo per la tua assicurazione di viaggio, ti consigliamo di confrontare prima i diversi fornitori tra loro.

Vaccinazioni

Soprattutto quando prenoti un lungo viaggio, la possibilità che tu debba fare una o più inoculazioni aumenta. Questo dipende anche dalla stagione ed é inoltre importante verificare quali vaccinazioni sono necessarie nell'area che visiterai e programmare queste vaccinazioni in tempo. Ad esempio, alcune vaccinazioni devono essere fatte con alcune settimane di anticipo, oppure potrebbe esserci una certa quantità di tempo tra la 1a e la 2a vaccinazione per prestazioni ottimali. Informati su questo!

Richiedi un visto

È molto importante avere i documenti giusti per accedere al paese in cui vuoi andare. Per molti paesi al di fuori dell'unione Europea come USA, Cambogia, Australia o Vietnam è necessario avere un visto. Non é un problema, puoi facilmente richiederlo con E-visums. Questa applicazione ti costerà solo pochi minuti, per questo ti consigliamo di consultare il sito web di E-visums.

Controlla la validità del passaporto

Un'altra cosa che è molto importante controllare, e cosa che spesso alcune persone purtroppo trascurano ancora, è la validità dei documenti di viaggio. I requisiti in termini di validità differiscono da paese a paese, ma dovresti comunque essere in regola se il tuo passaporto è valido per almeno sei mesi dopo il ritorno a casa. Richiedere e ricevere un nuovo passaporto richiede diversi giorni lavorativi, quindi controlla bene prima di viaggiare!

Torna alla lista