Andiamo insieme alla scoperta delle bellezze dei dintorni di Bergamo. Tra paesaggi naturalistici e architettonici unici.
La città di Bergamo e la sua provincia racchiudono delle bellezze incredibili, spesso poco conosciute e a mio avviso un pò sottovalutate. Per questo cerchiamo di dare qualche consiglio e magari qualche idea per il tuo prossimo viaggio o escursione.
Abbiamo dunque preparato una lista dei posti più incantevoli, consigliati dalle persone del posto, che puoi raggiungere facilmente in auto dal capoluogo bergamasco, per un viaggio all’avventura o se preferisci, puoi scegliere maggior comodità con un efficiente noleggio auto con conducente.
Ma iniziamo il nostro viaggio:
Incorniciato dall’Adda e dal Brembo, i due fiumi danno forma alla penisola detta Isola Bergamasca dove ha sede questo incantevole paesaggio unico nel suo genere. Patrimonio dell’umanità dell’Unesco dal 1995, Crespi D’Adda è probabilmente uno degli esempi di villagio operaio industriale più interessanti e conservati meglio al mondo. Sulla fine dell’Ottocento la famiglia di industriali Crespi (da cui il nome), tentò con successo di riporodurre, con uno stile tipicamente anglosassone, un villaggio creato su misura delle esigenze dei lavoratori dell'opificio dei Crispi, unici abitanti del luogo. Sono sicuro troverete affascinante passeggiare per i suoi vicoli, e qualora preferiste una visita guidata, recativi li la domenica pomeriggio e troverete quello che cercate.
Distanza da Bergamo: 24 Km
Tempo di viaggio in auto: 35 minuti
Questo posto è davvero incantevole ed è uno di quelli che personalmente preferisco. Per raggiungere il castello devi recarti al piccolo ma altrettanto caratteristico borgo di Clusane del quale sono sicuro ti innamorerai sin dal tragitto per arrivarci, percorrendo piacevolmente le sponde del lado d’Iseo. Se oltre al borgo di Clusane vuoi visitare anche il castello Carmagnola, che vivamente ti consiglio, lo troverai aperto al pubblico tutti i primi lunedì e i terzi martedì del mese.
Distanza da Bergamo: 34.7 Km
Tempo di viaggio in auto: 39 minuti
Per molti questo posto non ha bisogno di presentazioni. Sicuramente possiamo annoverare San Pellegrino tra i luoghi termali più conosciuti al mondo. Meta turistica fin dall’antichità, San Pellegrino è stata trasformata dalla costruzione delle terme nel 1840, cha ha dato luogo a un costante mutamento di tutta l’area, con molti edifici, che adottando uno stile Liberty hanno fatto della città un monumento a cielo aperto alla Belle Époque.
Distanza da Bergamo: 25.3 Km
Tempo di viaggio in auto: 48 minuti
Lovere è orgogliosamente membro della cerchia dei Borghi più belli d’Italia. Crocevia e snodo importante per innumerevoli avvenimenti storici, è il luogo ideale dove abbinare una passeggiata con una vista lago meravigliosa e un viaggio alla scoperta dei palazzi e luoghi storici. Ma se tutto ciò non ti ha convinto lo faranno probabilmente le altre numerosissime attrazioni, come i resti archeologici dell’antica Roma, le antiche mura di epoca medioevale, i ristoranti rinomati per la fedeltà alla tradizione locale. Insomma è letteralmente impossibile annoiarsi.
Distanza da Bergamo: 42.4 Km
Tempo di viaggio in auto: 1 ora e 5 minuti
Ho lasciato per ultimo un vero e proprio gioiellino. Preparati infatti a salire su una macchina del tempo ed essere catapultato direttamente nel periodo medievale. Totalmente immerso nel verde l’antico borgo è un villaggio rurale totalmente autosostenibile. Consigliamo la visita come una perfetta escursione familiare, dove tutti possono divertirsi alla scoperta della meravigliosa storia del castello.
Distanza da Bergamo: 42.4 Km
Tempo di viaggio in auto: 1 ora e 5 minuti
Infine, qualora fossi in partenza dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio o se per comodità sei in cerca di un parcheggio nelle immediate vicinanze dell’aeroporto sono sicuro che su troverai quello che cerchi visitando il sito di Orio Parking.
Perfetto, adesso credo tu sia abbastanza informato per partire all’avventura Non ti resta che scegliere la meta del tuo prossimo viaggio e goderti le bellezze della provincia bergamasca.
Torna alla lista