Informazioni dettagliate Consigli utili Le destinazioni piú belle

 

pista ciclabile colli euganei consiglio per un tour di un giorno

 

Tour di un giorno sulla Pista ciclabile dei Colli Euganei

 

Uno dei percorsi ciclo turistici più belli e particolari d'Italia è quello dell'anello dei Colli Euganei. Si trova in provincia di Padova ed è stato inaugurato nel 2012 dopo diversi anni di cooperazione tra Comuni interessati, privati, Provincia e Regione.

Questo percorso è molto amato da coloro che amano i viaggi sulle due ruote. Il tragitto è lungo circa 63 km ed è ideale da fare anche in una sola giornata. Vediamo quali sono le caratteristiche della ciclovia anello dei Colli Euganei e perché vale la pena andarci almeno una volta.

 

Le caratteristiche della Ciclovia dell'Anello dei Colli Euganei

La ciclovia dei Colli Euganei è un itinerario cicloturistico che si trova in provincia di Padova. E contraddistinto dalla sigla “E2” e quindi indica un tipo di percorso escursionistico che può essere fatto anche in solo 24 ore. 

È lungo 63km, percorribile quindi in una sola giornata, e dura dalle 4 alle 6 ore a seconda del ciclista e della bici. Se si intende pedalare in tutta calma si può anche suddividere nella durata di un weekend.

Infatti, vi sono diverse strutture ricettive lungo la strada che rendono tale percorso più semplice da percorrere e offrono la possibilità di scoprirne tutti gli aspetti, anche quelli più belli.

Infine, vale la pena trovare il tempo per fare qualche fermata, perché il percorso è circondato da una bellezza particolare e suggestiva: la presenza di castelli ed eremi sui monti circostanti rendono il panorama mozzafiato!

 

Il percorso Anello dei Colli Euganei

I 63 km dell'anello dei Colli Euganei parte dalla provincia di Padova, Abano terme e in pratica si inizia in senso orario andando verso Montegrotto, per poi raggiungere San Daniele, Praglia, Bresseo di Teolo, Bastian di Rovolon, Lozzo Atesino, Cinto Euganeo, Este e Monselice fino ad arrivare a BattagliaTerme.

Si possono vedere davvero tanti posti turistici, centri storici e borghi senza tempo. Nel percorso della ciclovia ci sono delle terme e, un po’ ovunque, si trovano i musei, centristorici ma anche abbazie, monasteri e punti informativi. Vale anche la pena poi, citare la presenza di aree naturalistiche e di parchi soprattutto quello di SanDaniele.

 

 

>

 

 

Quale bici utilizzare?

In bicicletta l'Anello dei Colli Euganei vi consentirà un tragitto davvero molto piacevole. Ci sono alcuni tratti di pista ciclabile separata ed asfaltata e altri dove invece si procede a traffico promiscuo. 

Il percorso non presenta difficoltà particolari difficoltà ed è pertanto percorribile con qualsiasi tipo di bicicletta ed è accessibile ad un pubblico molto ampio. Se stai pensando di acquistare una bicicletta e non sai quale tipologia scegliere, ti consigliamo di dare un’occhiata qui.

L’unico aspetto da tenere in considerazione è che c'è una parte di sentierobianco che non è tenuto perfettamente e talvolta si può fare un po' di fatica, soprattutto in caso di pioggia.

 

Enogastronomia padovana

Questa ciclabile permette anche di scoprire quelle che sono le bontà enogastronomiche di questo territorio. Proprio a ridosso del parco regionale dei Colli Euganei, potrete scoprire alcuni delle località maggiormente raccomandabili per un’esplorazione culinaria.

Ad esempio, è molto raccomandabile una sosta ad Este per pranzo ed una visita al castello del borgo. Questa sosta non rientra nell'itinerario ufficiale del percorso ciclo pedonale ma è comunque un’ottima idea per fare un po’ di turismo.

Torna alla lista